Stilista tecnologico

Lo stilista tecnologico è una figura carica di fascino e mistero. Chiariamo subito che lo stilista non è nè un sarto nè un designer, lo stilista tecnologico è un creativo, che traccia le linee per la creazione di una collezione di abbigliamento o di accessori, sfruttando le moderne tecnologie a sua disposizione o ancora colui che disegna nuovi modelli di prodotti industriali sfruttando le moderne tecnologie.

ITS Machina Lonati

Lo stilista tecnologico è quindi in grado di creare moda attraverso l’utilizzo di macchine tecnologicamente evolute, cioè all’avanguardia.

A partire dal 2002, l’istituto Machina Lonati Fashion e Design Institute di Brescia forma questa figura professionale all’avanguardia.

Il percorso formativo dello stilista tecnologico

Le componenti formative tipiche sono:

  • La formazione culturale del settore moda.
  • La preparazione nel campo della creazione artistica e del fashion design.
  • La preparazione linguista con la conoscenza del lessico specialistico settoriale.
  • La conoscenza tecnologica del settore moda, con particolare focus per il settore seamless.

Tra le materie studiate nel biennio abbiamo cromatologia e disegno su tessuto, disegno vettoriale, disegno CAD per modellistica, storia della moda e del costume, merceologia, linguaggi e metodi delle arti visite, inglese, seamless design, modellistica e confezione, elementi di marketing.

Il corso dello stilista tecnologico è di 2 anni e porta lo studente a poter aspirare ai seguenti sblocchi professionali: e figure professionali in uscita sono: stilista, fashion designer, modellista, fashion technology designer, product manager, fashion trendsetter, ricercatore di tendenze, addetto all’ufficio stile, illustratore di moda, fashion coordinator o fashion stylist.

Se sei interessato a questa professionalità, contatta l’ITS Machina Lonati o visita la sezione dedicata allo stilista tecnologico:

http://www.itsmachinalonati.it/corso.asp/idco_1/corso-stilista-tecnologico.html

About

L'obiettivo di Scuole Formazione è quello di fare conoscere le varie scuole ed enti formativi che popolano il panorama bresciano e lombardo. Se sei una scuola, scrivici e recensiremo la tua scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *