Corso di interior design

L’interior design è la scienza che valorizza gli interni di uno spazio o di un edificio per ottenere un ambiente più sano e più esteticamente gradevole per l’utente finale. Il designer d’interni è quindi qualcuno che pianifica, ricerca, coordina e gestisce tali progetti. Il design d’interni è una professione pluridisciplinare che comprende lo sviluppo concettuale, la pianificazione spaziale, la programmazione, la ricerca, la gestione delle costruzioni e l’esecuzione del progetto.


Il design d’interni è relativo al rapporto con gli spazi. Si tratta di una parte potente ed essenziale della nostra vita quotidiana che influenza il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo. Case confortevoli, luoghi di lavoro funzionali, splendidi spazi pubblici, tutto dipende dall’interior designer.

corso di interior design, spazio progettato

corso di interior design, spazio progettato

I migliori designer d’interni fanno sembrare le cose semplici, creando spazi che anticipano le nostre esigenze e alimentano le nostre emozioni ma in realtà è necessario un ampio insieme di competenze e conoscenze tecniche.

Oggi, i progettisti d’interni lavorano gomito a gomito con imprenditori, architetti, ingegneri, artigiani, commercianti di mobili, imprenditori e proprietari di case. Per diventare un progettista d’interni di successo, è necessario un’educazione approfondita e competenze per lavorare in molte discipline (architettura, disegno grafico, arti decorative, tessile, arredamento e progettazione illuminotecnica). I progettisti di interni dovrebbero avere conoscenze lavorative di:

  • Tessuti, materiali, colori, pianificazione spaziale, sostenibilità e altro ancora
  • Applicazioni software per la progettazione CAD e modellazione informatica 2D e 3D (BIM)
  • Requisiti strutturali, problemi di salute e sicurezza e codici di costruzione

Opzioni di carriera con il corso di interior design

Nell’ambito del design d’interni, ci sono una moltitudine di opportunità per tale carriera. È possibile avviare un’attività in proprio, lavorare per una piccola azienda o una grande o, ancora, specializzarsi in una particolare abilità (come ad esempio l’illuminazione) o in un’area specifica (come l’ospitalità). Le possibilità sono infinite e sono in netta espansione, giorno dopo giorno.

PROGETTAZIONE RESIDENZIALE: I professionisti residenziali lavorano con spazi privati, innanzitutto progettando stanze per case nuove o esistenti. Alcuni preferiscono anche lavorare con una stanza specifica, come la cucina o il bagno, o pianificare e creare spazi legati agli armadi.

cucina, interior design

Una classica cucina, esempio di interior design residenziale

PROGETTAZIONE COMMERCIALE: Gli interior designer commerciali progettano spazi pubblici – edifici governativi, imprese private o altre entità aziendali. Gli uffici sono un focus comune di questi professionisti, ma possono anche lavorare su scuole, banche, stabilimenti di vendita al dettaglio e altri spazi pubblici. Alcuni lavorano per rendere gli alberghi e ristoranti funzionali e attraenti, mentre altri progettano aree in ospedali e altre strutture sanitarie. Ogni campo richiede spesso specifiche conoscenze su come lo spazio possa essere utilizzato in modo efficace da tanto per i clienti come per i dipendenti.

Sala CongressiSala Congressi, esempio di progettazione commerciale

L’importanza della formazione

L’istruzione è il modo migliore per ottenere le competenze necessarie per avere successo. E in una cultura che sempre più abbraccia il design fai da te, un tirocinio ti dà le credenziali necessarie per competere e ottenere l’attenzione dei clienti.

Con la sua forte attenzione professionale, l’Accademia SantaGiulia di Brescia è sicuramte una delle scuole più significative per la formazione di interior designer. Puoi accedere alle informazioni relative al corso di interior design, cliccando sul sottostante link:

http://www.accademiasantagiulia.it/corso.asp/idco_29/decorazione–interior-design.html

salotto interior design

esempio di interior design

L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia è una realtà bresciana consolidata che dal 2002 opera nell’ambito educativo e formativo di tipo universitario, mettendo al primo posto lo sbocco professionale dei propri studenti. L’offerta formativa è molto varia ed include corsi di grafica, decorazione, interior design, pittura, scultura, scenografia, restauro, progettazione artistica per l’impresa, nuove tecnologie dell’arte e la didattica dell’arte.

About

L'obiettivo di Scuole Formazione è quello di fare conoscere le varie scuole ed enti formativi che popolano il panorama bresciano e lombardo. Se sei una scuola, scrivici e recensiremo la tua scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *